Commento

10 dicembre 2009 – Convegno ANUTEI

Il 10 dicembre 2009, presso l’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri a Nettuno, si è tenuto un interessante convegno sul tema:

 

IL MUNIZIONAMENTO: SITUAZIONE ED INNOVAZIONE

 

Con grande soddisfazione registriamo l'ottima riuscita del convegno a cui hanno partecipato, sia in veste di oratori che di uditori, importanti personalità della Difesa e dell'Industria.

Il convegno ha toccato interessanti ed attualissimi temi legati al munizionamento attualmente in servizio e sono state anche presentate diverse innovative tipologie, basate su tecnologie già sufficientemente mature per prevederne il certo impiego da parte delle forze armate negli anni futuri, quali, ad esempio, munizioni a guida satellitare, intelligenti, operanti su gittate sempre maggiori con precisione sempre più elevata, a zero danni collaterali, ad impulso elettromagnetico.

Sono inoltre state affrontate problematiche relative alla demilitarizzazione ed al rispetto per l'ambiente, oltre a quelle legate all'attuazione delle più recenti convenzioni internazionali (ad esempio, il bando delle cluster bombs).

Nel prossimo numero della rivista L'Elmo di Minerva "Tecnica Cultura e Varietà" saranno pubblicati tutti gli atti del convegno.