Riunione 102 di ASSOARMA in data 29/09/2010

 

 

SINTESI 

 

  1. Alla riunione ha partecipato per la prima volta il neo Presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Gen.C.A. Filiberto CECCHI, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
  2. Il Presidente dell’UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) ha presentato il progetto “Formazione continua” ed il “Progetto extradidattico Training Day”. Il primo, avviato nel 2007 e  patrocinato dal Ministero della Difesa ancorchè a titolo non oneroso, ha lo scopo di dare una preparazione di base ai ragazzi che intendono poi affrontare le selezioni per la carriera militare; ne viene auspicata una integrazione con l’attuale Progetto Difesa di iniziativa ministeriale. Il secondo nasce da un gruppo di Brescia della UNSI ed ha per obbiettivo la formazione dei giovani cittadini (14-18 anni) per dare ad essi il senso della sicurezza e della responsabilità nello svolgimento del loro ruolo nella società moderna; viene richiesto il riconoscimento ufficiale della Associazione Nazionale Cadetti d’Italia da parte del Ministero della Difesa.
  3. Nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni della Unità d’Italia, potrebbe tenersi un convegno in una sede prestigiosa (Montecitorio o Campidoglio) volto a sensibilizzare maggiormente il mondo della politica sulla positiva funzione sociale esercitata dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e sulla opportunità di una maggiore considerazione agli alti livelli, anche in termini di riconoscimenti concreti ed allocazione di risorse. Al convegno dovrebbero partecipare autorevoli  personalità di elevata responsabilità sociale e politica in campo nazionale, notoriamente vicine al mondo delle Associazioni e delle Forze Armate, in grado di dare la necessaria forza propulsiva per perorare la causa.  


IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE

Magg.Gen.(c.a.) Donato SPADA