Conferenza CESMA: "Materiali per l'Elettromagnetismo - Super-Risoluzione, Invisibilità e Calcolo Analogico"

I “metamateriali” sono compositi di materiali naturali, progettati in maniera tale da manipolare le onde elettromagnetiche con effetti che trascendono la semplice somma dei singoli costituenti.
Negli ultimi anni, questo settore di ricerca ha avuto uno sviluppo enorme, grazie alla capacità di indurre risposte fisiche non riscontrabili in natura. Questo seminario tratterà, a livello introduttivo, una ampia panoramica di risultati rappresentativi. In particolare, dopo un’introduzione ai concetti di base e ad alcuni esempi notevoli di interazioni anomale tra luce e materia indotte da metamateriali (come, ad esempio, la rifrazione negativa, il “superlensing” e il “cloaking” di invisibilità), l’enfasi verrà posta su alcune applicazioni recenti al calcolo analogico. Saranno anche brevemente riassunti gli sviluppi in altre discipline (acustica, meccanica, termodinamica) e in scenari multifisici.
Il prossimo 4 giugno 2019 alle ore 16.00 presso la Casa dell'Aviatore, Sala Balbo - viale dell'Università 20 Roma, si terrà una conferenza su questo interessantissimo tema.
Per registrarsi inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Presso la Casa dell'Aviatore è richiesto che i Signori indossino giacca e cravatta (no jeans, no sneakers). Chi lo desidera potrà trattenersi per la cena presso l'area ristoro della Casa dell'Aviatore a proprie spese, previa segnalazione all'atto della registrazione all'evento.