Calendario eventi

Marzo 2020
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

News

COMUNICATO

Gentilissimi Soci,

vista l'evoluzione della situazione sanitaria e l'età media dei frequentatori della Sede sociale, quest'ultima rimarrà chiusa fino a successiva comunicazione, in analogia con quanto già disposto anche da ASSOARMA per i propri uffici.

Contatti saranno assicurati per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per eventuali comunicazioni urgenti chiamare il Presidente al numero 347 37 60 325 oppure il segretario amministrativo al numero 320 62 23 792.

Sarà comunicata con tempestività la riapertura della Sede appena la situazione sarà normalizzata.

Tavola Rotonda: "Perimetro Cyber & Data Protection nell'Internet Of Things"

Nello scenario attuale in cui la vita economica e sociale sono sempre più dipendenti dalla digitalizzazione, la storica bassa diffusione della cultura della cyber security in Italia non costituisce più l’unica seria problematica legata alla minaccia cibernetica, sempre più sofisticata e pervasiva.

Lo sviluppo innovativo e tecnologico pone infatti sfide al sistema-Paese, che deve incrementare la protezione delle infrastrutture critiche e delle attività di cittadini e imprese, in un contesto sempre più interconnesso e interdipendente grazie alla diffusione dell’intelligenza artificiale, del 5G e dell’Internet of Things.

Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica – misura recentemente varata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – mira ad assicurare un livello elevato di sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici delle amministrazioni pubbliche, degli enti e degli operatori nazionali, pubblici e privati.

Lo corso 28 novembre si è tenuta una TAVOLA ROTONDA su temi fondamentali quali: Perimetro cyber, quali minacce cibernetiche incombono sui sistemi nazionali e in particolare su quello italiano? Quali strategie consentiranno di gestire meglio questi rischi? Con quale coinvolgimento di aziende e privati? Quali opportunità si delineano?

Moderatore: Giovanni Gasbarrone,  Socio, ANUTEI

Hanno partecipato:

Leandro Aglieri, Presidente, Cloud for Defence
Vittorio Baiocco, Responsabile Sicurezza ICT e Team SOC, Inail
Guido Bertoni
, Co-founder and CEO, Security Pattern
Gregorio d’Agostino, Knowledge Exchange Officer, ENEA
Antonio Mauro, Chief Cyber Protection Officer , DeepCyber – Member of the Cybersecurity Task Force of the Strategic Forum, European Commission
Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Avvocato, Studio Legale Sarzana e Associati

Una sintesi degli  interventi è disponibile nei seguenti articoli:

Alla sessione hanno partecipato anche  Dirigenti Militari della Difesa su invito personale (CASD e Teledife) 

Ulteriori informazioni i sono disponibili sul sito: http://www.iothingsrome.com/