• 2016 - Convegno "Equipaggiamento e protezione del soldato e dei veicoli leggeri da combattimento"

  • Manifestazione 2 giugno

  • 2010 - Convegno “Evoluzione della Robotica nelle applicazioni militari”

  • Obice da 210/22 mod.35 (1935-1969)

  • 2014 - Il Gen. Carnevale in Cina con il Team Overland.

  • 2015 - Cerimonia deposizione monumento alla memoria del Gen. M.O.V.M. Vito Artale

  • 2017 - Seminario "La digitalizzazione nelle Forze Armate - Programmi netcentrici".

Indirizzo

Viale Pretoriano 7D

00185 - ROMA

Orari segreteria

Ogni martedi e venerdi:

ore 9.00-12.00

Contatti

tel.: 06 4735 9642
tel./fax: 06 44701708
e-mail: anutei@virgilio.it

Calendario eventi

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Chi è online

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

Convegni

37° anniversario della costituzione del Corpo degli ingegneri - Esiti del convegno

In occasione del 37° anniversario della costituzione del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, si è svolto il convegno dedicato al tema "Ingegneri militari e alta tecnologia: apprendere per applicare, applicare per soddisfare esigenze operative".

L'evento, promosso dall'Esercito Italiano e organizzato dalla Direzione degli Armamenti Terrestri, ha avuto luogo il 25 ottobre 2017 a Roma, presso la sede del Segretariato Generale della Difesa/DNA, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico.
Erano inoltre presenti numerose autorità militari e civili nonché autorevoli esponenti del mondo industriale e universitario e una rappresentanza di studenti del Liceo Scientifico San Francesco d'Assisi di Roma.

Il convegno ha toccato temi molto interessanti e rappresentativi dei vari ambiti a cui l'Ufficiale Ingegnere viene chiamato ad operare nel corso della sua esperienza professionale. In particolare si è parlato di tecnologie spaziali, del processo di digitalizzazione delle Forze Armate, di rischio sismico, oltre che dei rapporti sempre più stretti con il mondo universitario, scientifico e industriale.
 
I lavori del convegno si sono conclusi con l'intervento del Capo del Corpo degli Ingegneri nonché Direttore degli Armamenti Terrestri, Ten. Gen. Francesco Castrataro, il quale ha sottolineato come il Corpo degli Ingegneri costituisca una risorsa preziosa per la costruzione della moderna Forza armata che richiede un profondo rinnovamento tecnologico supportato da una marcata sinergia tra lo strumento militare, la comunità scientifica, l'Industria e la società civile.

Alcune immagini dell'evento:

Seminario ANUTEI: "La digitalizzazione nelle Forze Armate – Programmi netcentrici"

Il 6 giugno 2017 si è svolto a Roma, presso la sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, il Seminario “La digitalizzazione nelle Forze Armate. Programmi netcentrici”.

L’evento, promosso dall’ANUTEI e patrocinato dalla Direzione degli Armamenti Terrestri, ha visto la partecipazione di numeroso e qualificato pubblico delle Forze Armate e dell’Industria nazionale della Difesa.

I lavori sono stati aperti da una breve introduzione da parte del Ten. Gen. (ris) Antonio Gucciardino, Presidente dell’ANUTEI, dal Ten. Gen. Francesco Castrataro, Direttore degli Armamenti Terrestri, e dal Gen. C.A. Nicolò Falsaperna, Vice Segretario Generale della Difesa e Vice Direttore Nazionale degli Armamenti.

Negli interventi introduttivi è stata evidenziata la particolare rilevanza del seminario, che consente, a distanza di dieci anni dall’avvio formale del programma Forza NEC, principale motore della trasformazione netcentrica in atto nella Difesa e a sette anni dall’avvio contrattuale della fase di Concept Development & Experimentation (CD&E), di tracciare un primo bilancio e trarre le prime considerazioni in merito al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Leggi tutto: Seminario ANUTEI: "La digitalizzazione nelle Forze Armate – Programmi netcentrici"

Seminario ANUTEI 2017

Come ogni anno l’ANUTEI ha previsto un evento a carattere tecnico-scientifico con taglio divulgativo. Quest’anno abbiamo scelto di diffondere la conoscenza delle innovazioni tecnologiche relative alla digitalizzazione nelle Forze Armate ad un pubblico composto di: Soci ANUTEI, giovani Ufficiali del Corpo degli Ingegneri e studenti, possibili aspiranti alla carriera militare.

Grazie alla collaborazione e disponibilità della Direzione degli Armamenti Terrestri, il seminario avrà luogo presso la nuova sede del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti il giorno    

6 giugno 2017 alle ore 9:00.

I Soci che desiderano partecipare sono pregati di prenotarsi presso la nostra segreteria, comunicando a mezzo email il tipo e numero del proprio documento di identità.

Data di scadenza delle prenotazioni : 26 maggio 2017.

Si rende noto che, per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, è possibile l’accreditamento di n.6 Crediti Formativi Professionali (CFP). A tale scopo si comunica che gli interessati dovranno inviare  i propri riferimenti (Ordine provinciale a cui si è iscritti, numero di matricola e codice fiscale) ai punti di contatto riportati nella locandina/invito.

Riportiamo di seguito la scheda di programma a suo tempo presentata al Gabinetto del Ministro ed il programma dell’evento. In allegato la locandina/invito dell'evento.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (LOCANDINA invito.pdf)Locandina-invito973 kB17-05-2017 09:38

Convegno su "Legge anticorruzione e nuovo Codice della giustizia contabile"

Nell'ambito delle attività culturali per l'anno 2017 curate dall'Associazione Nazionale Commissariato Militare, è stata programmato, in sinergia con il Comune di Albano Laziale, il convegno dal titolo "Legge anticorruzione e nuovo Codice della giustizia contabile" che contiene senza dubbio spunti d'interesse anche per il personale delle FF.AA. in servizio, preposto ad incarichi "sensibili" dal punto di vista della responsabilità amministrativa e contabile. 

Il convegno avrà luogo il prossimo giovedì 11 maggio, presso la sala consiliare di Albano Laziale, piazza della Costituente 2, dalle 15.30 alle 17.30.

Per ulteriori dettagli consultare l'allegato.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (convegno_anacomi.pdf)Convegno A.NA.CO.MI.547 kB28-03-2017 18:44

Calendario eventi formativi di Legislazione Tecnica

Pubblichiamo il calendario dei prossimi eventi formativi di Legislazione Tecnica. Cliccando sul titolo di ogni evento sarete reindirizzati a più dettagliate informazioni.

La Segreteria di Legislazione Tecnica è a disposizione all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per supporto, preventivi personalizzati, iscrizioni.

Eventi formativi frontali dal 2/02/2017 al 31/03/2017

Leggi tutto: Calendario eventi formativi di Legislazione Tecnica

Simposio per la gestione in sicurezza di esplosivi: risk analysis

La Direzione degli Armamenti Terrestri in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, nei giorni 22-23-24 novembre 2016, propone un seminario tecnico gratuito in lingua inglese sul tema "Scientific technical evaluation of explosive effects and consequences: Risk Analysis".

Programma 22 novembre: "Scientific technical evaluation of explosive effects and consequences - Safety Distances (QD) and Risk Analysis"

Programma 23 novembre: "Diversification of use of explosives and ammunition"

Programma 24 novembre: "Ammunition Technology"

La partecipazione al convegno prevede il rilascio di CFP. Per esigenze organizzative il numero dei partecipanti dell'ANUTEI dovrà essere limitato a n. 6 unità. I Soci interessati sono pregati di contattare urgentemente la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (simposio22nov16.pdf)Programma 22 nov 16288 kB08-11-2016 09:11
Scarica questo file (simposio23nov16.pdf)Programma 23 nov 16313 kB08-11-2016 09:11
Scarica questo file (simposio24nov16.pdf)Programma 24 nov 16273 kB08-11-2016 09:12

Articolo di Paolo Valpolini su "Nuove tecnologie per la protezione".

Sul numero di novembre 2016 di RID (Rivista Italiana Difesa), a pag. 54, è apparso un interessante articolo di Paolo Valpolini dal titolo "Nuove tecnologie per la protezione" sul Convegno ANUTEI tenutosi a Nettuno il 15 settembre 2016.

Corredato di belle foto, l'articolo si conclude a pag. 59 con una frase pungente: "... sarebbe stato interessante sentire anche il punto di vista delle Forze Armate... sarà per la prossima volta".

Speriamo vivamente che ci sia una prossima occasione per dare risalto al pensiero ufficiale dei vertici militari.

In allegato uno stralcio della prima pagina, chi è interessato alla lettura dell'articolo completo può acquistare la rivista RID di novembre in edicola. 

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (stralcio_articolo_RID.jpg)Stralcio articolo RID2011 kB02-11-2016 09:09

Convegno ANUTEI: "Equipaggiamento e protezione del soldato e dei veicoli leggeri da combattimento"

Il giorno 15 settembre 2016 alle ore 9.00 presso l'Ufficio Tecnico Territoriale di Nettuno, si è tenuto un interessante convegno organizzato dall'ANUTEI in collaborazione con l'UTTAT di Nettuno e il Master CBRNe dell'Università di Roma Tor Vergata sul tema "Equipaggiamento e protezione del soldato e dei veicoli leggeri da combattimento".

Tra le tematiche di specifico interesse dei nuovi scenari operativi, anche in relazione alla sviluppata sensibilità del mondo occidentale nel salvaguardare, sempre ed ovunque, la vita umana, una notevole importanza hanno acquisito gli equipaggiamenti e le protezioni tese a salvaguardare il soldato, operante sia a livello individuale, sia nella squadra montata su veicoli leggeri da combattimento.

L'evoluzione degli strumenti di protezione è, quindi, un processo continuo teso al miglioramento degli stessi, implicando anche la necessità di padroneggiare le innovazioni verificatesi in numerosi settori tecnologici. Si possono citare ad esempio le tecnologie applicate nei jammer ovvero negli ADS (Active Defence System).

Lo sviluppo delle più svariate tecnologie non solo ha consentito di incremementare la protezione delle persone e dei veicoli, ma ha portato anche allo sviluppo di nuovi equipaggiamenti sempre più avanzati e moderni, leggeri e performanti, in grado di incremementare notevolmente l'efficacia operativa del soldato e dei veicoli.

L'ANUTEI, nel solco della sua ormai lunga tradizione, nell'organizzare il convegno, si è proposta di favorire ed alimentare lo scambio di informazioni e di idee fra utilizzatori ed industria. Il convegno ha tentato pertanto di "integrare" l'attività che gli Ufficiali del Corpo degli Ingegneri svolgono, quotidianamente e con impegno altamente professionale, in numerosi settori della Difesa, sia in seno ai Reparti operanti "fuori area", sia presso gli Stabilimenti ed i Centri Sperimentali. E' stato quindi possibile fornire un ulteriore contributo alla cultura tecnico-scientifico posta al servizio delle FF.AA. per dare maggiore sicurezza a colore che operano per la sicurezza di tutti.

Alla presenza del Comandante Tecnico, di rappresentanti dell'Università, dell'industria e delle Forze Armate, si sono alternati i relatori delle seguenti società:

  • Soc. MES (ing. Salvatore Brullo) - L'evoluzione dei materiali per le protezioni balistiche individuali
  • Soc. RWM Rheinmetall (Mr. Martin Wolff) - State of the Art Technologies & Ammunition from Rheinmetall Defence for the Italian Users
  • Soc. ANGELO PODESTA' (ing. Giuliano Borghi) HORUS EYE, Helmet mounted Ocular Representation for Under hatch Sight
  • Soc. CEIA (ing. Giovanni Giustino) - Metal Detector per il sottosuolo: applicazione anfibie e terrestri
  • Soc. CRISTANINI (Dott. Alessandro Costagliola) - Sistemi innovativi per la difesa CBRN
  • Soc. ECOR (Ing. Antonio Troinao) - Unità mobile per la potabilizzazione delle acque
  • Soc. CAMATTINI MECCANICA (ing. Davide Seletti) - La tecnologia dei materiali compositi applicata ai sedili antimina ed alle protezioni personali

E' stato possibile, inoltre visitare la mostra statica dei prodotti presentati dalle citate società e dalle seguenti:

  • Soc. SALTECH
  • Soc. MECH-LAB 

Alcune immagini dell'evento:

Convegno CESMA: La tutela del patrimonio e il passaggio generazionale

Di fronte alla velocità e all’impeto dei numerosi cambiamenti cui assistiamo, diventa sempre più importante riflettere su come proteggere il proprio patrimonio dalle aggressioni esterne, per non veder vanificati gli sforzi di una vita.

Nella Conferenza, che si terrà il 14 settembre 2016 alle ore 18.00 presso la Casa dell'Aviatore, si illustreranno le questioni di maggiore rilevanza nell’ambito della tutela del patrimonio e del passaggio generazionale, concentrando l’attenzione sull’esame dei principali istituti previsti dal nostro ordinamento e sugli aspetti fiscali ad essi connessi.

Relatore: Avvocato Gabriele Sepio, Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso l’Università di Roma Tor Vergata; Partner dello Studio Legale Tributario Internazionale ACTA Roma – Milano.

Maggiori informazioni e registrazione sul sito www.cesmamil.org o alla pagina dedicata qui

Seminario BIMDAY

Il prossimo martedì 14 giugno, dalle ore 9.30 alle 15.30, si terrà a Geniodife (piazza della Marina, 4 - Roma) il seminario BIMDAY sul tema "Il BIM come strumento di razionalizzazione nella nuova logica di utilizzo delle caserme". Il seminario prevede il rilascio di CFP per gli ingegneri iscritti all'Ordine.

Programma:

09,30 – 10,30 
Lifecycle BIM: dalla progettazione alla gestione dell’edificio, i vantaggi.

10,30 – 15,30
Workshop: esecuzione di un progetto in BIM partendo dall’importazione del disegno in CAD, sistema di coordinate, elementi architettonici, gestione dei locali e delle destinazioni d’uso.

Relatori:

Ing. Stefano Valentini
Geom. Fabio Falco

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (BIMDAY_14giugno.pdf)BIMDAY_14giugno.pdf670 kB09-06-2016 08:28

5^ Conferenza Internazionale "Software Engineering for Defence Applications – SEDA"

Il giorno 10 maggio, alle ore 08.30, avrà luogo, presso l’aula magna della Scuola Trasporti e Materiali – viale dell’Esercito, 102 – Cecchignola (Roma), la 5^ Conferenza Internazionale "Software Engineering for Defence Applications – SEDA". Pubblichiamo il relativo invito inviato dal Direttore degli Armamenti Terrestri al Presidente dell'ANUTEI, con l'avvertenza che è  esteso a tutti gli associati ANUTEI,  con preghiera di segnalarsi entro venerdì 6 p.v.  a: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Invito SEDA Conference 2016.pdf)Invito492 kB02-05-2016 13:49
Scarica questo file (SEDA2016-programV2.pdf)Programma SEDA 2016316 kB03-05-2016 08:02
Scarica questo file (volantino SEDA2016-pag1.pdf)Volantino933 kB22-04-2016 11:19

Leggi tutto: 5^ Conferenza Internazionale "Software Engineering for Defence Applications – SEDA"