Edo Casarosa
Gen. Isp. Edo CASAROSA

Il nostro Proboviro camperista

Il giorno 26 febbraio 2003 è mancato in Bologna il Gen.lsp. Edo CASAROSA.

Nato a Livorno il 27.04.1930, dopo l'Accademia Militare di Modena (7° Corso), ha operato nel Servizio Tecnico della Motorizzazione dove ha ricoperto prestigiosi incarichi tra i quali quello di Vice Direttore dell'ORMEC, Direttore della STAVECO, Capo del II Reparto della Direzione Generale della Motorizzazione e Vice Direttore di Motordife.

Ha frequentato il 38° Corso C.A.S.D.

Negli ultimi sei anni ha ricoperto la carica di Segretario - tesoriere del gruppo ANUPSA di Bologna, dove era molto stimato per le sue doti di umanità e di entusiasmo e per l'attività svolta sempre a favore dei soci che lo ricordano con grande rammarico ed affetto.

Per la ANUTEI è stato Socio sostenitore dal 1990 - Tessera n. 23, Proboviro per moltissimi anni e Fiduciario del Gruppo Soci di Bologna.

Era anche socio anziano del Camper Club Italia di Bologna, al quale ha dato moltissimo, e dove è stato consigliere, vicepresidente ed infine tesoriere, ma soprattutto un amico. Di Lui dicono sulla loro rivista:

"Quando ho conosciuto Edo CASAROSA, era già in pensione. Era stato un generale, uno di quelli importanti, con tante greche e tante stellette. E questi suoi trascorsi si potevano intuire dal suo portamento imponente, marziale, strutturalmente eretto. Abituato a comandare sarebbe stato logico aspettarsi di avere a che fare con una persona fredda, altezzosa ed egocentrica; viceversa di lui mi avevano colpito, fìn dal primo incontro, l'umiltà, la disponibilità personale, lo spirito di servizio e la capacità di avere sempre una visione strategica dei problemi. Una visione che andava ben oltre l'immediato e sapeva scorgere impensate correlazioni e disegnare futuri scenari, unita ad una ferma determinazione, una grande caparbietà ed una meticolosità operativa retaggio del suo passato. Tutto lui ha donato al Camper Club con quella disponibilità d'animo che sì conviene al titolo di NH (Nobil Homo) di cui si fregiano gli Uffìciali, contribuendo in maniera determinante ad impostare l'attuale stile ed assetto del Club, che ha magnificamente rappresentato in più occasioni e nei più alti e delicati consessi. Ora manche alla Sua famiglia e a tutti noi. Tanto! Con lui il Club perde un sicuro punto di riferimento. Il Consiglio Direttivo un importante consigliere. lo un grande amico.      Mario"

Unendoci alla gentilissima signora Bianca ed ai suoi cari, ti rivolgono un pensiero, caro Edo, il Presidente e tutti i Soci dell'ANUTEI e dell'ANUPSA di Bologna, i colleghi ed i compagni del 7° Corso; ti ricorderanno sempre, perché sentono che sei ancora tra noi.

(da NVS n.1/2003 pag.30)