Presentazione libro biografico sul Magg.Gen. De Santis “Racconti della mia vita in Francia sotto l’occupazione tedesca”

L’ANUTEI in collaborazione con il POLMANTEO e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA) e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (ANARTI), ha organizzato la presentazione del libro del nostro Socio, il Col. Carlo Venditti, dal titolo “Racconti della mia vita in Francia sotto l’occupazione tedesca”, tratto dal memoriale del Magg. Gen. S.Te.A. Mario De Santis.
Il protagonista e autore del memoriale è stato un Ufficiale del Servizio Tecnico di Artiglieria e le vicende narrate si riferiscono al periodo in cui prestava servizio nell’Arma di Artiglieria.
La presentazione ha avuto luogo il 9 giugno presso il POLMANTEO di Viale Angelico 31.
- Il Direttore del POLMANTEO Brig. Gen. ing. Calogero Scirica ha fatto gli onori di casa e salutato i partecipanti.
- Il Presidente dell'ANUTEI Brig. Gen. Claudio Ciaralli ha introdotto brevemente il tema del convegno.
- Il Gen. C.A. Carlo Lamanna, già Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito (COMFORDOT), ha presentato il libro con sincero entusiamo e competenza, sviluppando in particolare il tema dell'impiego dell'Artigllieria ai tempi della seconda guerra mondiale e le vicende che seguirono l'armistizio del '43.
- Infine, l'autore del libro Col. Carlo Venditti, ha raccontato l'operato a 360 gradi del Gen. De Santis, soffermandosi soprattutto nel dopoguerra, quando ha prestato servizio per oltre vent'anni presso il polverificio di Fontana Liri (oggi Stabilimento Propellenti), come vice direttore affiancando il Gen. Camillo Caprio e successivamente come Direttore dell'ente.
Ospiti d'onore i nipoti del Gen. De Santis che, con il loro generoso contributo, autorizzando la consultazione del memoriale scritto dal nonno nel 1948, hanno permesso la realizzazione del volume.
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Lezioni ANUTEI ai giovani ufficiali ingegneri

Suscita grande interesse la rinnovata attività di collaborazione tra l'ANUTEI e gli istituti di formazione dei giovani ingegneri militari. In particolare, il contributo che l'Associazione può fornire al Centro Polifunzionale di Sperimentazione di Montelibretti (CEPOLISPE) nell'ambito del Corso Tecnico Applicativo previsto come iter formativo post-laurea dei giovani ingegneri dell'Esercito.
Si terranno lezioni su argomenti quali:
- Storia del Corpo ed esperienze personali;
- Balistica interna ed esterna;
- Munizionamento e balistica terminale;
- Chimica militare (esplosivi e cariche di lancio);
- Missilistica;
- Guerra elettronica (COM e non COM);
- Nuove tecnologie di impiego militare (5G, IA, ecc.);
- Radar;
- Droni;
- Cyber defence/Cyber security
- Controllo configurazione e omologazione
- e altre materie in corso di definizione
In tale quadro, nei giorni scorsi presso il CEPOLISPE, i giovani Ufficiali del 202° corso hanno potuto seguire alcune lezioni su argomenti tecnici non sempre acquisibili presso l'Università e comunque non noti a tutte le branche di specializzazione di ingegneria. I nostri soci:
- Brig. Gen. ing (ca) Ciaralli (Presidente ANUTEI),
- ing. Gasbarrone (Presidente della Commissione Telecomunicazioni e Transizione Digitale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Vice Presidente ANUTEI)
- Ten. Gen. ing (aus) Di Leone (ex Direttore della Direzione Tecnica Armamenti Terrestri e Ufficiale esperto dell'Aviazione Esercito)
- Brig. Gen. ing (ris) Tiziano Macor (ex Direttore dello Stabilimento Militare Collaudi ed Esperienze per l'Armamento oggi Ufficio Tecnico Territoriale di Nettuno)
hanno parlato di Sistemi di Difesa Elettronica, Impiego del 5G in ambito Militare, Munizionamento e Balistica terminale, oltre a condividere esperienze di vita vissuta in tanti anni da tecnici con le mostrine. 
L'Aquila 5 maggio 2026: 165° anniversario dell'Esercito
Anche quest’anno l’ANUTEI era presente alle celebrazioni del 165° anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano. il 5 maggio il nostro labaro, grazie all’alfiere Pasquale Viora, ha sfilato in Piazza Duomo a L’Aquila con i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i Gonfaloni delle istituzioni della Regione Abruzzo.
Cerimonia molto toccante e spettacolare grazie alla partecipazione di una Brigata di formazione composta da compagnie in uniforme storica e aliquote di reggimenti ad elevata connotazione specialistica, in grado di operare in contesti ad altissima intensità e multidominio.
Nei discorsi delle massime autorità, il Capo di SME Gen.C.A Carmine Masiello, il Capo di SMD Gen. Portolano e il Ministro della Difesa Crosetto il tema comune è stato il militare come essere umano, uomo o donna, che anche se in un contesto sempre più tecnologico e avanzato resta al centro delle attività che da 165 anni l’Esercito, con le altre Forze Armate, opera al servizio del Paese, in silenzio, con grandissimo spirito di sacrificio e dedizione.
Molto interessante anche la mostra statica organizzata dall'industria militare che, articolandosi per le strade del centro di L'Aquila, ha permesso di avvicinare la gente comune a tecnologie tanto avanzate e altrettanto poco note.
Alcune foto dell'evento:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Intitolazione al Ten.Gen. Luigi Sacco del piazzale centrale del POLMANTEO
Il 25 marzo 2026, a pochi mesi dall'intitolazione della Palazzina Direzione del POLMANTEO allo scienziato Guglielmo MARCONI padre delle Telecomunicazioni, il Direttore del Polo Brig.Gen. Calogero SCIRICA ha voluto ricordare anche uno dei più grandi eredi, collaboratori e amici dello scienziato: il Ten. Gen. Luigi SACCO, dedicandogli il piazzale antistante la Palazzina Marconi. Il Gen. SACCO, con grande intelligenza, passione e determinazione, dedicò tutta la sua vita allo studio e allo sviluppo degli apparati radio della Forza Armata dirigendo la prima officina di radiotelegrafia campale italiana nella prima metà del secolo scorso proprio nel comprensorio dove ora è situato il POLMANTEO. All'evento hanno partecipato i vertici del Corpo degli Ingegneri, tra cui il Capo del Corpo Ten.Gen. Angelo ASSORATI, il Comandante TRAMAT Magg.Gen. PETRONI, una nutrita presenza di soci dell'ANUTEI e una rappresentanza dei discendenti, nipoti e pronipoti del Gen. SACCO, oltre a tutto il personale civile e militare del Polo. Il Presidente dell'ANUTEI Brig.Gen.(ris) Claudio CIARALLI è intervenuto con un breve racconto della storia militare del Gen. Sacco e delle sue più importanti scoperte e invenzioni nei settori delle radiotelecomunicazioni e della crittografia.
Alcune immagini dell'evento:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Rivista L'Elmo di Minerva 3/2025 e 4/2025
Per cause non dipendenti dalla nostra volontà (scioperi personale P.T.) la distribuzione dei numeri 3/2025 e 4/2025 della rivista L'Elmo di Minerva sono in ritardo.
Nel caso non le abbiate ancora ricevute, è possibile accedere alle versioni sfogliabili online
https://www.freemindediting.
Ci scusiamo per il disagio
Pagina 1 di 5





























