Si terrà a Roma il prossimo 19 aprile l'evento IOTHINGS 2023 con conferenze ed aree dimostrative sulle nuove tecnologie IOT che stanno cambiando tutti i settori industriali sia pubblici che privati come le infrastrutture per il trasporto, dagli impianti industriali alle opere civili, dalla smart city alla logistica

Sito evento Programma 2023 – IOTHINGS Rome

ANUTEI sarà presente con il socio ing Giovanni Gasbarrone che fa parte dell'Advisory Board IOTHINGS World  (Advisory Board - IOTHINGS World ) nella sessione d'apertura: " Connettività e tecnologie IoT per la digitalizzazione delle infrastrutture". 

Sarà presentato lo scenario che riguarda la vasta gamma di tecnologie IoT con il 5G che avranno impatti sulle infrastrutture critiche come le  reti energetiche o la logistica anche in ottica dual use.

Abstract intervento :

Le tecnologie digitali come IOT e verso il 6G stanno diventando anche un mezzo fondamentale ed essenziale per garantire la sovranità dell’Europa. Lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni 6G con sede in Europa è una delle iniziative a livello EU  per garantire il futuro e la sovranità europea nelle tecnologie e nei sistemi critici.Nell’ immediato la classe 5G di Ultra-Reliable Low-Latency Communications, si rivela indispensabile in modo particolare in applicazioni real time e mission critical. Si richiede un'elevata affidabilità, in molte applicazioni “Industrial IoT” che hanno requisiti stringenti per la cybersecurity , come nelle smart grids in ambito energetico, e nella robotica.

Approfondimenti :

Sito ANUTEI : Tavola Rotonda: "Perimetro Cyber & Data Protection nell'Internet Of Things" (anutei.it)

articolo tecnico : "5G e IoT per gestire le reti elettriche: l’impatto sulla cybersicurezza"

https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/5g-e-iot-per-gestire-le-reti-elettriche-limpatto-sulla-cybersicurezza-anche-delle-auto/

L'area per l'Iscrizione (gratuita previa registrazione qualificata) è nella  pagina web :

 IOTHINGS ROME 2023 Registrazione, Mer, 19 apr 2023 alle 09:00 | Eventbrite